Azienda

Passione per il legno da oltre 50 anni

Chi siamo

L’azienda Legnami ValdiLedro s.r.l. è frutto di oltre 50 anni di passione e esperienza nella lavorazione del legno da parte della famiglia Cellana.

Ad oggi i figli proseguono con impegno l’attività, ricercando una continua evoluzione che consenta di potersi muovere con disinvoltura all’interno di un mercato sempre più esigente e diversificato.

I nostri obiettivi

  1. Selezione di materie prime di qualità partendo dal bosco.
  2. Creazione di prodotti che siano in grado di soddisfare ogni esigenza dei nostri clienti.
  3. Consegna del prodotto in condizioni di puntualità in quanto sappiamo come questo elemento sia fondamentale all’interno del grande ingranaggio del mercato.
  4. Disponibilità e cura nei confronti del cliente, il clima lavorativo è un fattore che non va trascurato.

I nostri impianti

Una scommessa impegnativa ma vinta grazie alla professionalità ed investimenti mirati in nuove e sofisticate tecnologie.

I nostri impianti infatti sono costituiti da macchinari all’avanguardia delle migliori case di costruttori italiani ed estere. E’ stata rivolta particolare attenzione nella scelta degli impianti, questo ci ha permesso di avere a disposizione il meglio che il mercato oggi offre, tutto questo a vantaggio della competitività e della qualità del prodotto finale.

  • 1 sega a nastro per tronchi Tandem 160 mod. Bongioanni
  • 2 troncatrici a controllo numerico per taglio delle tavole a misura
  • 2 multilame parallele per la produzione di tavolette
  • 1 refilatrice
  • 2 linee di chiodatura automatiche per la produzione di bancali in serie
  • Bancali speciali vengono eseguiti manualmente da un personale specializzato.

Ciclo produttivo

Per garantire la qualità del prodotto finale il nostro ciclo produttivo è suddiviso in 3 fasi.

Selezione del tronco

La prima lavorazione del legno avviene partendo dalla selezione dei tronchi per diametro e per lunghezza con relativa scortecciata e misurazione. L’approvigionamento del legname avviene per l’80% acquistato nelle zone del Trentino Alto Adige e il restante 20% in Austria, Svizzera e Germania. Il legname acquistato è tutto certificato PEFC. Il legname che noi utilizziamo è costituito da una fibra molto resistente in quanto proviene dai boschi dove la crescita è molto lenta e questo contribuisce in maniera significativa ad elevare la qualità del nostro prodotto

Segagione del tronco

La seconda lavorazione del legno avviene nella segagione del tronco per ottenere i vari semilavorati e segnati per l’edilizia. L’impianto di segheria è dotato di una sega nastro Tandem 160 Bongioanni, due troncatrici a controllo numerico per il taglio delle tavole a misura, due multilame A. Costa Righi per la produzione di tavolette, una refilatrice automatica. La competenza e l’esperienza nella segagione del legno ci hanno permesso di realizzare un impianto segheria di ultima generazione, moderno e funzionale. Questo ci permette di avere a disposizione un ottimo prodotto sia per quanto riguarda la qualità del legno che la precisione della lavorazione.

Produzione del pallet

La terza lavorazione avviene mediante due linee di chiodatura automatiche per la produzione di pallets in serie, gli imballaggi speciali vengono assemblati direttamente a mano da nostri operatori specializzati. La capacità produttiva giornaliera di pallets e imballaggi su misura si aggira sui 5.000 pezzi. L’alto livello di automazione e funzionalità delle linee di chiodatura garantisce la qualità e la precisione di assemblaggio dei pallets prodotti.

Torna su